fbpx

Progetti didattici Scuola Primaria

In questa pagina è possibile consultare i progetti didattici in inglese e italiano della Scuola Primaria

PROGETTI DIDATTICI

L’ORA DI CLIL
Dalla prima alla quinta un’ora di CLIL nell’orario curriculare, con approfondimenti nelle materie di storia, scienze, geografia e arte a cura dell’insegnante specialista e in compresenza dell’insegnante prevalente.

ROBOTICA
Dall’anno 2018-2019 nella Scuola Primaria è stato inserito il progetto di robotica che ha previsto l’utilizzo degli “Sphero SPRK+ (School Parents Robots Kids)” per le classi 2° 3° 4° e 5°.

Si tratta di una palla robot programmabile in policarbonato comandata  a distanza con tablet tramite Bluetooth; può assumere grazie ai led luminosi al suo interno una quantità enorme di colori ed è stata utilizzata per dei percorsi a terra lavorando sue queste tre variabili: tempo, ampiezza degli angoli e velocità.
L’ utilizzo di tablet come strumento di supporto al progetto di robotica e alla didattica inclusiva per i bambini con BES.

Cellulare: opportunità o minaccia?
Dall’anno scolastico 2017-18 corso rivolto agli alunni di V Primaria per la gestione della sicurezza della propria identità digitale, dello smartphone, del tablet e/o del pc con insegnanti preparati sui concetti di non violenza, di rispetto dell’altro, di serena concentrazione e disciplina. Con conoscenze tecnologiche tratte dal mondo della cybersecurity.
Il progetto si suddivide in 2 moduli da 2 ore ciascuno di lezione frontale e pratica in orario scolastico e ha l’obiettivo di aiutare la gestione di eventuali episodi di attacchi digitali e di poter essere dei presidi attivi nella comprensione e nel contrasto a fenomeni più gravi quali cyberbullismo, l’adescamento o il revenge porn.

ARTITERAPIE
Il progetto, curato dalla Dott.ssa Solbiati, intende lavorare sul riconoscere e rispettare i confini personali e altrui; gestire l’espressione corporea di sé, col movimento, la gestualità e l’uso della voce; ascoltare a fondo l’altro e sviluppare maggiormente l’empatia; comprendere senza giudizio i vissuti emotivi propri e altrui, superando i pregiudizi e gli stereotipi che facilmente invece si creano tra i pari di ogni gruppo, ostacolando la libera e sana evoluzione di ognuno.
Il progetto prevede incontri in tutte le classi più uno sportello genitori.

A SCUOLA TUTTI IN CORO
Il progetto, curato dal maestro Mauro Penacca, prevede lo sviluppo delle abilità relative agli ambiti che aderiscono allo sviluppo generale della persona e alla facilità della percezione e dell’apprendimento. Attraverso un percorso corale e musicale di brani particolarmente trascinanti e coinvolgenti si lavora sulla percezione, ascolto, memorizzazione, coordinazione vocale e motoria, sviluppo del linguaggio sensibilizzazione della “lettura espressiva”… un percorso in cui nessuno è escluso, favorendo in particolare l’integrazione e la conoscenza di se stessi.