Robotica Scuola Primaria – Progetti Didattici Di Ampliamento Dell’offerta Formativa

Dall’anno 2018-2019 nella Scuola Primaria è stato inserito il progetto di robotica che ha previsto l’utilizzo di quattro Sphero SPRK+ (School Parents Robots Kids)” per le classi 3° 4° e 5°. Si tratta di una palla robot programmabile in policarbonato, comandata a distanza con tablet tramite collegamento Bluetooth; può assumere, grazie ai led luminosi al suo interno, diversi colori.

Per iniziare, una volta effettuato il collegamento tablet-Sphero, bisogna calibrare il robottino; a questo punto è possibile guidarlo disegnando sul tablet il percorso da fargli seguire, oppure si può utilizzare la modalità a “blocchi di codice” per imparare logiche più avanzate (solitamente in classe 5°), lavorando su tre variabili: ampiezza degli angoli, velocità e tempo.

A novembre 2023 sono stati regalati alla scuola altri 4 robot “Sphero Bolt”, con altrettanti tablet, per permettere ai bambini di lavorare in gruppi più piccoli (2-3 bambini per robot), sfruttare al meglio le potenzialità del robot e far si che ogni alunno possa utilizzarlo più a lungo sperimentando e divertendosi allo stesso tempo.

Lezione di robotica

Rotola, rovescia, cambia colore, imposta velocità…. comandi che diamo al nostro Sphero SPRK che ci introducono al concetto di programmazione. Impariamo divertendoci.