VADO A SCUOLA, IL GRANDE GIORNO

Oggi mercoledi 13 novembre i ragazzi delle classi 4^ e 5^ Primaria hanno partecipato al workshop cinematografico organizzato dalla Fondazione Umberto Veronesi in occasione della giornata dei diritti dell’Infanzia.
In questa edizione hanno visto il film Vado a Scuola di Pascal Plisson :

dalla savana del Kenia ai sentieri che solcano la catena dell’Atlante in Marocco; dall’altopiano della Patagonia al calore dell’India meridionaleecco le storie di  Jackson, Zahira, Carlito e Samuel, quattro bambini con il desiderio di imparare. Per soddisfare questo desiderio (e come milioni di loro coetanei nel mondo) affrontano, nella maggioranza dei casi quotidianamente, percorsi lunghissimi e spesso pericolosi. Ognuno di loro ha un sogno di emancipazione che nessun ostacolo può frenare.
Alla proiezione è seguito un dibattito su diversi temi con esperti :
Cesare Moreno, Presidente, Associazione Maestri di Strada ONLUS

Manuela Monti, Ricercatrice Centro Ricerche di Medicina Rigenerativa, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Pavia

Donatella Barus, Direttore magazine fondazioneveronesi.it